CODICE ETICO
Il Consorzio Icaro ha istituito un proprio Codice Etico e di Comportamento, delineando chiaramente le regole e le modalità di comportamento obbligatorie per tutti coloro che lavorano, collaborano o intrattengono rapporti continuativi con l’organizzazione. Il Consorzio Icaro garantisce la diffusione e la comprensione del Codice Etico e del relativo sistema sanzionatorio, affinché tali regole e modalità di comportamento siano rispettate consapevolmente dai destinatari, sia interni che esterni.
MODELLO ORGANIZZATIVO 231
D. LGS. 231/2001
Per contrastare la criminalità d’impresa, identificare responsabilità per gli enti che commettono reati e rispondere alle direttive normative dell’Unione Europea, il legislatore italiano ha emanato il Decreto Legislativo 231/2001 “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”, in vigore dal 4 luglio 2001.
Si informano soci, dipendenti, collaboratori e quanti intrattengono rapporti con il Consorzio Icaro che lo stesso ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG 231) ai sensi del D.Lgs 231/2001 per prevenire la responsabilità degli enti.
Il Consorzio Icaro , con delibera del Consiglio di Amministrazione, ha nominato l’Organo di Vigilanza (ODV), essenziale per il controllo e il monitoraggio della corretta applicazione del Modello Organizzativo.
I componenti dell’ODV sono:
– Avv. Giulio Papa (membro unico)
Per raccogliere suggerimenti e informazioni utili alla prevenzione dei reati previsti dal D.Lgs 231/01, l’Organismo di Vigilanza può essere contattato preferibilmente via email all’indirizzo dedicato: odv.consorzioicaro@libero.it