INTORDUZIONE
IL PNRR E LA DOMICILIARITA’ INTEGRATA
Il Consorzio Icaro negli ultimi anni, ha messo in atto una serie di azione volte ad allinearsi con quanto previsto dal PNRR e dall’intesa stato regioni n. 151/csr del 4.08.2021.
Tra gli obiettivi principali della riforma nazionale emergono :
- Introduzione un sistema organico d’interventi a favore degli anziani non autosufficienti
- Potenziamento della domiciliarità in ogni sua forma
- Costruzione di risposte integrate, che superino l’attuale frammentazione degli interventi.
L’obiettivo nazionale al quale le regioni in modo autonomo hanno aderito è quello di favorire la permanenza a domicilio, assicurando risposte adeguate agli anziani per i quali questo sia un obiettivo realizzabile. Si parla, ad esempio, di “progressivo rafforzamento dei servizi territoriali di domiciliarità per evitare processi di istituzionalizzazione non appropriata” (Governo Italiano, 2021, pp. 2012 e 2016).
Il PNRR si prefigge di affrontare “in maniera coordinata i diversi bisogni che scaturiscono dal sorgere delle condizioni di non autosufficienza”, si prevedono “semplificazione dell’accesso mediante punti unici di accesso sociosanitario” e si prevede la “definizione di un progetto individualizzato che individui e finanzi i sostegni integrati”.
Obbiettivi della riforma , indicati nel PNRR , di rilevo per la domiciliarità.
- Il PNRR indica alcuni precisi obiettivi per la riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti
- Questi obiettivi dovrebbero costituire il punto di riferimento di tutti gli interventi compiuti da qui in avanti
- Tre obiettivi riguardano la domiciliarità:
- Collocare il potenziamento della domiciliarità nell’ambito della riforma nazionale dell’assistenza agli anziani non autosufficienti (long-term care)
- Favorire, quando possibile, la permanenza dell’anziano a domicilio con sostegni adeguati
- Prevedere risposte integrate per superare l’attuale frammentazione degli interventi
La Missione 6 riguarda la Salute, un settore critico, che ha affrontato sfide di portata storica a causa della crisi del Covid-19.
L’impatto della pandemia sui sistemi sanitari ha dimostrato l’importanza di una garanzia piena, equa e uniforme del diritto alla salute su tutto il territorio nazionale, ponendo il benessere della persona nuovamente al centro dell’agenda politica. L’obiettivo, da un lato, è fortificare le prestazioni erogate sul territorio grazie al potenziamento e alla creazione di strutture e presidi territoriali, il rafforzamento dell’assistenza domiciliare, lo sviluppo della telemedicina e una più efficace integrazione con tutti i servizi socio-sanitari. Dall’altro, si punta al rinnovamento e all’ammodernamento delle strutture tecnologiche e digitali esistenti, al completamento e alla diffusione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), nonché a una migliore capacità di erogazione e monitoraggio dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) attraverso più efficaci sistemi informativi.
In data 17/03/2023-La Giunta Regionale della Campania ha dato piena attuazione all’ Intesa Stato Regioni n. 151/csr del 4 agosto 2021 sul documento recante “Proposta di d requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi minimi per l’autorizzazione all’esercizio e requisiti ulteriori per l’accreditamento delle cure domiciliari, in attuazione dell’articolo 1, comma 406, della legge 30 dicembre 2020, n. 178” che prevede che le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano provvedono ad attivare, ai sensi dell’art. 8-ter e dell’art. 8-quater del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e s.m.i., il sistema di autorizzazione e di accreditamento delle organizzazioni pubbliche e private per l’erogazione di cure domiciliari, in coerenza con quanto previsto.
LE NOSTRE SEDI
- A CASA MIA – ASL CE, sede in Santa Maria Capua Vetere, alla via del Lavorio n. 259 (ASL Caserta);
- A CASA MIA – ASL NA, sede in Napoli, alla via Provinciale Botteghelle Portici n. 569 (ASL Napoli 1 Centro);
- A CASA MIA – ASL NA2, con sede in Marano di Napoli, al C.so Europa n. 51 (ASL Napoli 2 Nord);
- A CASA MIA – ASL NA3 SUD, con sede in Camposano, alla via Provinciale n. 1 (ASL Napoli 3 Sud);
- A CASA MIA – ASL SA, con sede in Sarno, alla via Cotini (ASL Salerno);
- A CASA MIA – ASL BN, con sede in Limatola, alla via San Rocco n. 48 (ASL Benevento).
ECCO LE NOSTRE CARTE DEI SERVIZI DELLE NOSTRE RISPETTIVE SEDI :